lunedì 21 ottobre 2013

Avere soldi è essere ricchi?

L'altro giorno mentre guardavo alla televisione un programma di cui non ricordo nemmeno il nome, passa un servizio di non so chi che intervista il Direttore/Presidente? dell'Agenzia delle Entrate.
La giornalista lo rincorre per strada chiedendogli a quanto ammonta il suo "stipendio", il signore scocciato gli sfugge.

Subito dopo il servizio prosegue con un cartello che indica il reddito (pubblico?) del personaggio ... 750.000,00 euro annui (suppongo lordi)

Successivamente riprende un'intervista, ma non della stessa giornalista, e viene chiesto al personaggio se si sente ricco con tale importo.

"ASSOLUTAMENTE NO!" e la risposta tassativa senza margine di replica.

Due minuti di sbigottimento, rimango lì con la bocca spalancata e già mi immagino la carrellata di insulti facebookiani che lo copriranno... si può non essere ricchi con 750mila euro l'anno?

Vado a rivedermi il servizio e fermo l'immagine mentre pronuncia "ASSOLUTAMENTE NO!" rimango a guardarlo per parecchi minuti, lo scruto, gli guardo le pupille, mi avvicino al televisore per vederlo meglio, la piega della bocca, le rughe ben coperte, le sopraciglie ... lo sguardo!

Ebbene arrivo a conclusione, mentre lo guardo provo un senso di infinita commiserazione per la sua anima, perché lui ha detto la verità!

In realtà non è ricco!

Ricco è colui che ama il suo prossimo e lo rispetta.

Ricco è colui che è stimato per il suo operato su questa terra.

Ricco è colui che ha pietà del più debole e lo aiuta.

Lui ha solo soldi.

Nessun commento:

Posta un commento